Dall’8 al 10 luglio primo appuntamento al parco della Versiliana con il cibo di strada
Versiliana: i “food truck” Streetfood aprono il Festival
Per tutta l’estate, fino ad agosto, una selezione del migliore cibo di strada italiano su furgoncino a cura dell’Associazione nazionale Streetfood, accompagnerà gli eventi del Festival della Versiliana, nell’omonimo parco in Via Morin a Marina di Pietrasanta (Lu)
Un’accoppiata insolita per quanto culturale, quella tra i food truck di “4Wheels”, i furgoncini attrezzati per il cibo di strada selezionati dall’associazione nazionale Streetfood, e la Fondazione della Versiliana che con il suo Festival e gli Incontri al caffè estivo anima con personaggi da tutto il mondo l’estate della Versilia, a Marina di Pietrasanta (Lu). Tre gli eventi organizzati (8-10 e 28-31 luglio e poi 19-21 agosto) che porteranno decine di cibi di strada, ma per tutta l’estate saranno presenti in maniera alternata per tutta la settimana alcuni operatori con l’obiettivo di far scoprire e spiegare agli appassionati la storia e la tradizione che sta dietro a un fenomeno che seppure di moda, affonda le proprie origini nella storia del cibo italiano. «Un incontro molto particolare quello tra gli eventi culturali promossi dalla Fondazione e la nostra associazione – spiega il presidente di Streetfood – ma che in realtà non ci deve sorprendere perché con i nostri eventi in giro per l’Italia noi non somministriamo cibo, ma spieghiamo la cultura che c’è dietro a questa tradizione a volte secolare attraverso gli operatori che fanno parte della nostra associazione».
Le date e i food truck presenti - Il primo evento in programma comprenderà i giorni dall’8 al 10 luglio. Poi il secondo appuntamento è previsto dal 28 al 31 luglio e per finire dal 19 al 21 agosto. Saranno tre eventi sul cibo di strada fuori dalle righe, diversi dal solito. Oltre a una rappresentanza di cibi della tradizione come gli evergreen arrosticini abruzzesi o i torcinelli foggiani, si potranno trovare ricette gourmet di interpretazione della tradizione dalla Toscana al lodigiano con il formaggio raspa dura “raschiato” in diretta, la cucina venezuelana e qualche novità dalla Calabria
Il progetto “4Wheels”. I food truck con la tendina sono la grande novità delle attività 2016 promosse dall’Associazione Streetfood. Si tratta di un modo di interpretare in chiave moderna il cibo di strada, pur non perdendone i valori essenziali che sono poi quelli raccolti dal decalogo del cibo di strada che l’associazione porta avanti e con il quale seleziona i propri partner.
L’Associazione Streetfood. Nata ad Arezzo nel 2004, è stato il primo progetto in Italia a promuovere il cibo come cultura e il cibo di strada come format vincente in quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogni regione d’Italia da gustare con le mani. Nel 2015 sono stati 28 gli eventi in tutta Italia toccando quasi due milioni di persone che hanno consumato cibi di strada in quantità record. Un successo non solo per gli organizzatori degli eventi, ma da condividere con gli operatori economici del settore e le realtà territoriali che hanno creduto in questo progetto. Anche decine di eventi collaterali, momenti di confronto e convegni, un concorso dedicato alla stampa nazionale e decine di concerti che hanno fatto da sfondo alle varie tappe.